Tecnologie di costruzione elettromeccanica innovative per la realizzazione di stirrer tailor made


È il titolo del progetto che Ergolines intende sviluppare per proporre una soluzione innovativa nelle tecnologie costruttive per stirrer elettromagnetici di grandi dimensioni.

L’ obiettivo del progetto è quello di accoppiare un particolare stirrer al forno elettrico fusorio, simile a quello generalmente adottato nel processo di colata continua, al fine di sostituire l’attuale modalità di agitazione dell’acciaio liquido tramite gas inerte andando a garantire un bagno liquido omogeneo con anche il vantaggio di un ridotto dispendio di energia e di minori rischi per gli operatori.

Il risultato del progetto sarà una macchina più sicura per gli operatori e personalizzabile alle esigenze del singolo cliente.

“Tecnologie di costruzione elettromeccanica innovative per la realizzazione di stirrer tailor made” s’inserisce nella traiettoria di sviluppo della filiera Metalmeccanica individuata dalla Strategia di Specializzazione intelligente della Regione FVG “Metodi e tecnologie per la progettazione integrata” ed ha ricevuto il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del POR FESR Regione Friuli Venezia Giulia 2014-2020 Bando Attività 1.1.A “Sostegno per l’acquisto di servizi di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.

L’importo del progetto ammesso a finanziamento ammonta a euro 40.000,00 e il contributo stanziato è pari a euro 20.000,00

 

ERG_Loghi_1080x200