RICERCA & SVILUPPO
ergolines è convinta che la leadership tecnologica rappresenti una discriminante di mercato: il settore Ricerca e Sviluppo ha pertanto un ruolo determinante nella realizzazione di prodotti e soluzioni innovative ad elevato valore aggiunto.
Una ferrata conoscenza dei fenomeni fisici in campo ottico, elettromagnetico, acustico e cinematico connessi ad alte competenze nei campi della progettazione meccanica, elettronica e dello sviluppo di software sono i pilastri del processo di Ricerca e Sviluppo che si compone delle seguenti fasi:
Passaggi:
- Analisi di fattibilità
- Realizzazione di modelli, incluso lo sviluppo di nuovi algoritmi
- Simulazioni
- Prototipazione Meccanica, Hardware e Software
- Verifiche sperimentali e a livello preindustriale
Le attività di ricerca e sviluppo sono tutelate dalla proprietà intellettuale attraverso l’utilizzo dei brevetti.
Per incrementare le attività di ricerca e sviluppo collaboriamo con una vasta gamma di organizzazioni partner nei campi dell’innovazione e della ricerca. La nostra pluriennale esperienza – che comprende collaborazioni con università, mondo accademico, partecipazione a progetti di ricerca finanziati dall’unione europea – testimonia la nostra capacità di seminare e coltivare l’innovazione all’interno di un ambiente di lavoro altamente collaborativo.
L’eccellente e provata conoscenza dei processi metallurgici e produttivi degli esperti impiegati nella sezione ricerca e sviluppo consente di fornire soluzioni ottimali ed ergonomiche.
Di seguito due esempi di progetti sviluppati dalla sezione R&D di ergolines, diventati a tutti gli effetti servizi offerti al cliente.
Monitoraggio termico in lingottiera per billette
Il sistema MTM è un sistema di monitoraggio della temperatura della lingottiera durante il processo di colata continua. Grazie a 50 termocoppie installate nel cristallizzatore è possibile ricostruire una mappa termica completa di tutte le facce della lingottiere al fine di:
- monitorare costantemente il processo di colata e migliorare la qualità del prodotto finito;
- calcolare stress termici ed allungamenti per studiare il comportamento termo-meccanico della lingottiera e valutarne il corretto funzionamento in esercizio.
Le temperature registrate possono inoltre essere utilizzate per la ricostruzione del flusso termico che attraversa la lingottiera grazie a sofisticate tecniche di Inverse Heat Transfer.
Misure di velocità superficiale del bagno liquido
La tecnica “Nail board method ”prevede l’inserimento di un tondino di acciaio di diametro opportuno nel bagno fuso. A causa della velocità del fluido, l’altezza del pelo libero a monte e valle del provino varia. Mantenendo in immersione il provino per un determinato periodo di tempo è possibile “congelare” la situazione ed ottenere dei Nail. La tecnica consente di correlare la differenza di altezza alla velocità dell’acciaio liquido ed effettuare una mappatura del campo di velocità superficiale nelle grandi sezioni, blumi e bramme.
Alcune referenze
Valbruna
Venete spa
Mittal
Edelstahl
Group
Edelstahlwerke
Group
Sa
Company
Casting Technologies Gmbh
AB
Group
Steel