Ergolines, verso una gestione integrata, smart e agile delle commesse insieme a QUIN


Siamo entusiasti di annunciare il nostro impegno verso una gestione smart e integrata delle commesse, in collaborazione con QUIN!

Gestire progetti su commessa comporta una complessità notevole e richiede un controllo rigoroso dei processi. Dalla fase di preventivazione all’approvvigionamento dei materiali, alla pianificazione delle attività, al monitoraggio costante dei progressi, al controllo dei costi e della qualità, fino alla consegna e al servizio post vendita – ogni passaggio è cruciale.

Da diversi mesi quindi stiamo lavorando al fine di migliorare i nostri processi core, ottimizzare l’organizzazione interna e la pianificazione delle risorse, con l’obiettivo principale di aumentare la soddisfazione del cliente finale

In questo percorso di miglioramento, come partner strategico abbiamo scelto QUIN, una società di consulenza che offre soluzioni tecnologiche in ambito Operations & Supply Chain, Data Analytics, Project & Innovation Management,  che accompagna le aziende lungo percorsi di digitalizzazione, innovazione e riorganizzazione.

Dopo un assessment iniziale, QUIN ha definito un modello “to-be” e una roadmap per il miglioramento dei nostri processi e strumenti. Questo ci ha portato all’implementazione dell’Advanced Project Management (APM), una piattaforma personalizzata da QUIN per la gestione integrata delle commesse e dei progetti, strumento che è stato integrato con il nostro sistema ERP e progettato su misura per soddisfare le nostre specifiche esigenze.

In particolare, il lavoro congiunto tra il team QUIN e il nostro team si è concentrato sull’identificazione delle fasi di commessa e sulla creazione di una Work Breakdown Structure standard per ciascuna di queste. Abbiamo anche implementato un sistema dinamico per la gestione delle offerte commerciali e creato un database interattivo per la serializzazione e la gestione dei nostri prodotti.

I risultati iniziali di questo progetto sono stati eccezionali, con una significativa riduzione dei tempi di compilazione documentale, un miglioramento nella pianificazione delle risorse e un aumento della visibilità sui progressi dei progetti. Ciò ha ridotto il rischio di errori e ritardi nella consegna delle commesse e semplificato notevolmente la gestione delle attività commerciali.

Questo percorso di miglioramento è per noi motivo di orgoglio e continueremo a lavorare sodo per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile.

Grazie a QUIN per essere al nostro fianco in questo cammino!